Chi siamo

/Chi siamo
Chi siamo 2017-11-14T14:39:35+00:00

SCAN è l’acronimo di “Studio Cura Autoimmunità Neuropsichiatrica”.

La Scan Onlus è un’associazione nata a Roma nel 1999, nel tempo il nostro bacino d’utenza è diventato nazionale. Durante questi anni i nostri ambiti di ricerca e terapia si sono sviluppati e concretizzati in interventi mirati alla salute; e al miglioramento della qualità di vita di pazienti affetti da patologie neuropsichiatriche e immunologiche. Queste malattie sono assai invalidanti, tanto dal punto di vista medico quanto sotto il profilo psichico. Le statistiche ci raccontano che le patologie autoimmuni colpiscono la donna, rispetto all’incidenza maschile, con un rapporto medio di 2,4-3:1.

Ci occupiamo di:

  • Lupus Eritematoso Sistemico;
  • Panarterite Nodosa;
  • Artrite Reumaitoide;
  • Sclerodermia;
  • Sindrome di Sjogren;
  • Malattia di Behçet;
  • Sindromi Paraneoplastiche;
  • Sindrome da Antifosfolipidi;
  • Neuropatie Disimmuni;
  • Malattie Demielinizzanti del Sistema Nervoso;
  • Vasculiti del Sistema nervoso centrale e periferico;
  • Epilessia immunomediate.

Per molte di queste affezioni esistono già associazioni note, operative, con meriti scientifici ed anche umanitari di rilievo. Noi vogliamo collaborare ed essere una spinta al lavoro in rete tra specialisti. La nostra idea progettuale è di informare, sensibilizzare e assistere i pazienti. Cominciamo a farlo a distanza, offrendo qui su internet uno spazio di precontatto fra chi si trova in una condizione di disagio e degli specialisti che possono prestare soccorso e aiuto. Il nostro lavoro continua in ambulatorio e nella nostra sede di Roma (quartiere San Lorenzo).

Siamo un gruppo di persone professionalmente preparate a orientare e assistere altre persone in difficoltà. Le nostre aeree di intervento sono:

  1. Diagnosi Precoce;
  2. Terapia (Farmacologica, Chirurgica, Psichiatrica, Psicologica);
  3. Follow up clinico;
  4. Riabilitazione.

L’obbiettivo principale della Scan Onlus è di fornire all’utente un servizio di assistenza a 360 gradi: ci proponiamo di raggiungere e supportare la persona accompagnandola attivamente nel percorso diagnostico, terapeutico e riabilitativo. Vogliamo fornire informazioni chiare per dare la possibilità all’utente di scegliere di intraprendere un percorso mirato, meno frammentario e personalizzato. Molti pazienti proprio a causa del tipo di malattie che trattiamo (patologie autoimmuni, sistemiche e multiorganiche) sono indotti a chiedere vari interventi, spesso non correlati. In questi casi può esistere un rischio più che probabile di essere dispersivi, tardivi, sia nelle diagnosi che nella scelta terapeutica.

La nostra associazione perciò si propone di creare una rete di comunicazione fra utenti e specialisti che sia dinamica, bidirezionale e che abbia come obiettivi, oltre che il miglioramento nell’approccio diagnostico-terapeutico, anche un valido supporto al paziente ed, non meno importante, una possibile riduzione dei costi sanitari. Il raggiungimento di tali obiettivi ad opera di professionisti che insieme collaborino come i musicisti in un concerto non può che tradursi in un miglioramento della qualità di vita dei pazienti stessi.