Manuela Morreale

Home » Chi siamo » La nostra squadra » Manuela Morreale
Manuela Morreale2017-11-14T18:19:24+00:00

Originaria di Agrigento, dal 2002 al 2007 presta servizio nel Reparto Neurologia e degli ambulatori del Dipartimento di Neurologia e Psichiatria del Policlinico Umberto I di Roma, ottiene la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università ‘La Sapienza‘ di Roma nell’anno accademico 2004-2005 con lode; il titolo della Tesi ‘Aspetti neurocognitivi e psicopatologici nella Sclerosi Multipla’.
Nel luglio 2006 ottiene l’abilitazione alla professione di Medico Chirurgo e nel settembre successivo l’iscrizione all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Agrigento. Nel luglio 2007 si iscrive al I anno della Scuola di Specializzazione in Neurologia presso l’Università ‘La Sapienza’ di Roma, che consegue con lode nel mese di luglio del 2012. Il titolo della tesi è ‘Screening ultrasonologico, neuroradiologico e neuro cognitivo nella Sindrome di Sjögren: proposta di criteri classificativi per il NeuroSjögren’.
Ad ottobre dello stesso anno è vincitrice di una Borsa per il 28° Ciclo del Dottorato in Neuroscienze clinico/sperimentali e Psichiatria- Curriculum Neuroriabilitazione presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, Diretto dal Prof. A. Berardelli. E’ attualmente iscritta al III anno in corso (AA 2014-2015).

Manuela ha prestato servizio nei reparti Neurologia; DH neurologia; assidua e continuativa frequenza degli ambulatori di Malattie Neuroimmunologiche, Sclerosi Multipla, Epilessia, Neurologia generale presso il Dipartimento di Neurologia e Psichiatria del Policlinico Umberto I Frequenza presso i servizi di Neuroradiologia, Ambulatorio Malattie Cerebrovascolari, Ultrasonografia del dipartimento di SS E Biotecnologie medico-chirurgiche Divisione di Neurologia dell’Università di Roma “Sapienza”.
Ha anche partecipato alla stesura di un capitolo del libro “ Utilizzo delle Immunoglobuline endovena nella pratica clinica” dal titolo “Utilizzo delle Immunoglobuline ev nelle malattie Neurologiche’. A queste attività si aggiungono le partecipazioni all’organizzazione di tre congressi sulla Neuroimmunologia, presso il CNR di Roma dal 2003 al 2005 cosi come ad’un corso di formazione di Neuroimmunologia clinica per medici di base tenutosi presso il CESV di Roma nel 2006. Ha anche contribuito all’organizzazione di un Master in Neuroimmonologia per gli anni 2011-2012.
E’ socia della Società Italiana di Neurologia (SIN) e dell’Associazione no-profit SCANonlus (Studio e Cura Autoimmunità Neuropsichiatrica), presso cui svolge attività clinica in veste di medico volontario a Roma e in altre sedi (SSeverino Marche, MC)