Mariangela Fratino

Home » Chi siamo » La nostra squadra » Mariangela Fratino
Mariangela Fratino2017-11-14T18:19:30+00:00

Mariangela ottiene la laurea di primo livello in Scienze e Tecniche Psicologiche per l’analisi dei Processi Cognitivi Normali e Patologici nel febbraio 2008 e la laurea Magistrale in Neuroscienze Cognitive e Riabilitazione Psicologica nel luglio del 2010 presso la facoltà di Medicina e Psicologia Sapienza Università degli Studi di Roma.
Supera l’esame di stato per l’abilitazione alla professione di Psicologo l’anno seguente. Consegue a giugno del 2012 il Corso di Alta Formazione nella Riabilitazione Neuropsicologica del Paziente adulto. Si iscrive all’albo degli Psicologi della Regione Abruzzo nello stesso mese. Frequenta con successo il corso di aggiornamento “MODERN ITALIAN NEUROPSYCHOLOGY: Origins, development and future perspectives” a maggio del 2013. A febbraio del 2014 diventa Dottore di Ricerca in Neuroscienze Sperimentali e Cliniche Sapienza Università degli studi di Roma, presso il Dipartimento di Neurologia Del policlinico Umberto I di Roma.
E’ attualmente iscritta al Quarto anno di Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale SPC sede di Roma.

Lavorativamente inizia presto come tirocinante presso il laboratorio di Neuropsicologa dipartimento di Neurologia e ORL del Policlinico Umberto I di Roma. E’ anche autore e/o co-autore di Articoli di interesse scientifico pubblicati su riviste nazionali ed Internazionali e partecipa attivamente a convegni con propri contributi scientifici (Poster, Comunicazioni orali, Simposi).
Presta attività di volontariato come “ricercatore”, presso il laboratorio di Neuropsicologia Dipartimento di Neurologia dal 2008 al 2010. Successivamente torna ad essere tirocinante per un anno presso il Laboratorio di Neuropsicologia Dipartimento di Organi di Senso del Policlinico fino a settembre 2011. Nel novembre del 2010 viene ingaggiata per la Validazione e Taratura di un test Neuropsicologico presso il dipartimento di Organi di Senso (test attualmente inserito nel “Kit del Neuropsicologo Italiano edito da Novartis s.p.a).
Nel 2012 è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Organi di Senso del Policlinico Umberto I di Roma (Titolo del progetto: “Deficit delle funzioni esecutive nel tremore essenziale: Un nuovo approccio Neuropsicologico”). Nello stesso anno da marzo a settembre ricopre un incarico occasionale con il ruolo di ricercatore per lo studio “ Efficacia di memantina sull’alessitimia in pazienti affetti da m. di Alzheimer di grado da moderato a lieve” per conto di Lundbeck Italia s.p.a presso il Dipartimento Organi di Senso del Policlinico Umberto I Roma.

Ha quindi intrapreso a novembre del medsimo anno l’attività da libero professionista nella Riabilitazione Cognitiva mediante protocolli specifici in pazienti affetti da demenza, post ictus e post trauma cranico. Contemporaneamente è diventata volontario presso la SCAN onlus (Sede Roma), in qualità di psicodiagnosta mediante l’utilizzo dei test Neuropsicologici somministrati in specifiche batterie ai pazienti afferenti al centro.
Nel 2013 è ancora un anno di intensa attività, a gennaio inizia la collaborazione come volontaria presso ASL Roma E settore Disturbi alimentari in qualità di psicoterapeuta (in supervisione) e psicodiagnosta In ambito Neuropsicologico. Ad aprile inizia l’attività da libero professionista come Psicoterapeuta (in supervisione) per pazienti affetti da disturbi di Asse I e di Asse II. Nel 2014 ottiene l’incarico libero professionale occasionale in qualità di ricercatore per la società VLS CD Investments srl – VSL Pharmaceuticals. Ottiene un secondo incarico per consulenza professionale per lo svolgimento dell’attività di supporto al progetto di ricerca dal titolo “IL FUNZIONAMENTO COGNITIVO DEL PAZIENTE AFFETTO DA PATOLOGIE NEURO IMMUNOLOGICHE: UN NUOVO APPROCCIO NEUROPSICOLOGICO” c/o Dipartimento di Neurologia e Psichiatria, Policlinico Umberto I Roma.
A giugno del 2014 è vincitrice della borsa di studio c/o la Fondazione “Annalaura Onlus”, in qualità di Psicologo esperto in Neuropsicologia c/o Il centro Specialistico per le Demenze, Ospedale A.Fiorini (Terracina).

Attiva anche nell’insegnamento nel 2009 collabora per Neuropsicologia presso il Master sul “Saggio Caregiver”, Direttore Scientifico Prof G.A. Amabile, organizzato dal Policlinico Umberto I. E’ anche assistente alla didattica nel corso di Neuropsicologia rivolto ai Logopedisti presso Sapienza Università di Roma. Da Marzo 2011 a Giugno 2011 presta attività di supporto in qualità di educatrice per l’infanzia presso la scuola Ada Negri, in collaborazione con I’associazione “Il Bosco” Onlus.
Da giugno 2014 a settembre 2015 è docente nel percorso Formativo con crediti ECM “DEMENZE Un modello interattivo multidisciplinare. Ospedale “A.Fiorini” Terracina.