Simona Pontecorvo

Home » Chi siamo » La nostra squadra » Simona Pontecorvo
Simona Pontecorvo2017-11-14T18:19:40+00:00

Pugliese di nascita, dal 2002 al 2005 frequenta il Reparto Neurologia B e gli ambulatori del Dpt Neurologia e Psichiatria del Policlinico Umberto I. Consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università ‘Sapienza‘ di Roma nell’anno accademico 2004-2005 con lode, il titolo della tesi è ‘Lupus Eritematoso Sistemico Neuro-Psichiatrico: metodiche di diagnosi precoce e di monitorizzazione clinica’. A luglio 2005 ottiene l’abilitazione alla professione di Medico Chirurgo e nel mese di gennaio 2006 l’iscrizione all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Brindisi.
Si iscrive a novembre 2005 al I anno della Scuola di Specializzazione in Neurologia – I Scuola, presso l’Università ‘Sapienza’ di Roma e consegue il titolo a Dicembre 2010 con lode, la tesi ha titolo ‘Sindrome di Sjögren e Sistema Nervoso Centrale: uno studio di coorte’. A giugno 2014 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Neuroscienze Chirurgia Maxillo-facciale e patologia del Sistema Uditivo e nel settembre seguente prende servizio come assegnista di Ricerca presso il dipartimento di Neurologia e Psichiatria, ‘Sapienza’ Università di Roma per svolgere la ricerca dal titolo ‘Tools diagnostici nelle sindromi neuroimmunologiche di confine’.
Oltre alle attività formative partecipa a congressi nazionali ed internazionali, con presentazione di poster e comunicazioni orali. Partecipa altresì all’organizzazione di tre congressi con tema la Neuroimmunologia, presso il CNR di Roma dal 2003 al 2005 e di un corso di formazione per medici di base di neuro immunologia clinica tenutosi presso il CESV di Roma nel 2006. Aiuta anche ad organizzare un Master di Neuroimmonologia negli anni 2011 e 2012.
Subinvestigator e study coordinator di più di 15 protocolli di ricerca spontanei e multicentrici è anche socia dell’Associazione no-profit SCANonlus (studio e cura autoimmunità neuropsichiatrica), con attività di volontariato a Roma e in altre sedi (S.Severino Marche, MC).